Chiesa di San Martino

S.Messa 11 Novembre

CHIESA DEI SANTI MARTINO E ISIDORO
L'esistenza di questa chiesa č attestata giā in un documento del 1257 in localitā Vignale o Ruinaccio.
Consacrata nel 1543 da Giovanni Melegnano, vescovo di Laodicea, fu in seguito demolita nel 1597 essendo la sua posizione alquanto precaria a causa delle esondazioni dell'Adda.
Nel 1641 gli abitanti delle contrade Maroni e Campello deliberarono di costruire una nuova chiesa, in localitā Maroni dedicata alla Beata Vergine e ai Santi Martino e Isidoro.
La chiesa attuale ha una facciata a capanna. L'interno ha un solo altare, con ancona lignea barocca e una tela raffigurante i due Santi protettori (sec.XVII).

RISTRUTTURAZIONE TETTO CHIESA S.MARTINO
Grazie a Regione Lombardia per il contributo di 80000 euro erogato a seguito del bando architettura rurale 2022 emesso nel contesto del Pnrr, ma anche e soprattutto un grazie di Cuore ai GROSOTTINI che amano il loro paese, che con i 20000 euro raccolti dalle loro offerte, hanno permesso l'opera di restauro.
Clicca qui per leggere l'articolo su IntornoTirano del 15/11/2023